Benvenuti sul portale falegnamerie artigianali

Alla parola artigiano si affollano nella mente una serie di immagini che sembrano uscire dagli album dei ricordi, immagini di botteghe dove suoni e profumi scandivano il lavoro che dava sussistenza all’intera famiglia.

Per secoli chi aveva la necessità di manufatti in legno si rivolgeva al falegname del paese che era capace di interpretare le esigenze del cliente e realizzava solo con l’arte del costruire ogni richiesta.

falegnamerie artigianali

 

Il fascino universale della bottega artigiana del falegname è assopito in ognuno di noi, ognuno di noi nei suoi ricordi ha la figura dell’artigiano falegname, dei suoi attrezzi, dei profumi del legno tagliato, del fumo che usciva dal camino della stufa dei trucioli bruciati al solo fine di riscaldarsi, o dall’acre e intenso profumo di vernice che impregnava l’aria, ricordi.. tanti ricordi…

falegnamerie artigianali
L’abbandono della vita rurale, lo spostamento dei bisogni verso il benessere, la necessità di produrre grandi quantità di prodotti, l’abbaglio del facile guadagno ha spinto molti artigiani a diventare grandi imprenditori realizzando fabbriche che producono mobili come i biscotti, tutti uguali e che sono copie delle copie.

Il legno e stato sostituito da materiali nuovi, i sistemi costruttivi che permettevano ai mobili di durare nel tempo sono stati standardizzati come orologi per durare un numero di anni, il fascino delle lavorazioni manuali sostituito da pubblicità che catturano l’attenzione grazie all’avvenente modella di turno, tutto è stato appiattito e il piacere di vivere la casa abbruttito da dimore sempre più piccole.

Esiste però chi vuole uscire da questa gabbia e cerca l’arredo in legno fatto a regola d’arte da uomini che sono fedeli a quel momento nascente che è il combustibile della vita.


                                Noi di falegnamerie artigianali ci rivolgiamo a loro.